LIDO ADRIANO


Lido Adriano nasce all'inizio degli anni sessanta, con un continuo sviluppo. Centro della costa ravennate è meta turistica di soggiorni in appartamenti e villette, anche per una sola settimana di vacanza.
Dista circa 10 km da Ravenna, città ricca di mosaici e già capitale di imperi ed è stata candidata a capitale europea della cultura 2019.
Offre oltre 6 km di spiaggia balneare, tutti i servizi di una città oltre negozi, ristoranti e pizzerie tipiche, stabilimenti balneari corredati di ogni comfort e servizi, rimessaggio barche, gelaterie e piano bar, piscine, campi da tennis, e numerosissime manifestazioni gratuite promosse dalla Pro Loco Locale.
Da Lido Adriano è molto facile raggiungere la città d'arte di Ravenna, gli ambienti protetti del Parco del Delta del Po, i parchi collinari, le oasi naturalistiche, le località dell'entroterra oltre Fiabilandia, Italia in Miniatura e Mirabilandia.


La scelta del nome:


Fu Don Giovanni Mesini, grande studioso delle Opere dantesche a proporre il nome per questa località, ed era rimasto colpito da una delle terzine della Divina Commedia, i versi 121 - 123 - canto XXI del Paradiso, canto composto a Ravenna intorno al 1320 e dedicato a San Pier Damiano il più grande romagnolo di ogni epoca:

In quel loco fù io Pietro Damiano,
e Pietro Peccator fù nella casa
di Nostra Donna in sul lito adriano.